Biografia

BettySoo è una folksinger texana di origine coreane dotata di una voce potente e vulnerabile al tempo stesso. La sua musica è dinamica, intima e personale ed è stata accostata a Joni Mitchell, Patty Griffin, Shawn Colvin, ma c’è chi si è spinto molto piu in là nei paragoni, verso Sheryl Crow e Alison Krauss. Dal vivo Betty Soo riesce sempre a suscitare qualcosa di particolare, con le sue canzoni che smuovono l’anima. Negli ultimi anni Betty Soo ha ricevuto diversi riconoscimenti e partecipato ai più importanti festival internazuonali tra cui l’SXSW, Folk Alliance, Vancouber Island Music Fest, , APAP, Ontario Folk Festival e il Kerville, che la elegge anche miglior folksinger emergente.  Betty Soo ha cominciato a scrivere canzoni intorno ai trent’anni e da allora non ha più smesso e nel 2005 ha firmato il suo primo disco, intitolato “Let Me Love You”. Nel 2007 pubblica “Little Tiny Secrets” e l’ep “Never the Pretty Girl”. Nel 2009 si affida al grande Gurf Morlix per la produzione “Heat Sin Water Skin”, che la critica paragona a Lucinda Williams. Questo disco la porta in giro per il mondo a suonare in un lunghissimo tour che tocca anche Canada ed Europa e arriva anche in Italia. Insieme al dobroista Doug Cox con il quale incide due splendidi dischi intitolati “Lie to Me” e “More Lies”.

Betty Soo ritorna in Italia a distanza di cinque anni per presentare un nuovissimo disco, intitolato “When We Are Gone”, distribuito in Italia in esclusiva da IRD International e prodotto dalla stessa cantautrice texana insieme al violoncellista più popolare di Austin: Brian Standefer. 12 canzoni registrate con tutta la band che trasudano folk, blues, con colori a tratti melanconici ma anche con improvvise sterzate piene di energia.

Nel suo tour italiano Betty Soo sarà accompagnata dal batterista texano Dave Terry, dal dobroista/mandolinista Paolo Ercoli e al pianista/fisarmoncista Radoslav Lorkovic.

Un’occasione straordinaria per conoscere da vicino questa intrigrante cantautrice texasiatica ma anche per assistere a uno show che senza sconti miscelerà tutti gli ingredienti del grande songwriting americano: dal folk al blues, dal country al cajun, dal jazz al rock’n’roll!

Web site

http://www.bettysoo.com/

Video