Circolo Il Progresso | Firenze FI, Italia
Venerdì 4 ottobre ore 21.30
Circolo Arci Progresso Firenze
> ingresso 12 euro / ridotto 10
Nell’Olimpo dei cantautori americani!
Eric Andersen: voce, chitarra, armonica
Steve Addabbo: chitarra
Un’occasione imperdibile per ascoltare uno dei massimi cantautori americani del ‘900 ancora in attività, ‘uno degli originali’, tra quelli -per dirla con le parole del poeta Allen Ginsberg- che “…tentarono di mettere la grande arte in un juke-box…”.
Insieme a una manciata di giganti come Joan Baez, Bob Dylan, Phil Ochs e Dave Van Ronk, Eric Andersen è uno dei mitici creatori della figura del songwriter come noi oggi la intendiamo, mattatori sui palchi dei caffè e dei piccoli teatri del Greenwich Village a New York all’inizio degli anni ’60. Ha scritto canzoni con Bob Weir (The Grateful Dead), Townes Van Zandt, Rick Danko e Lou Reed e le sue canzoni sono state cantate da molti artisti tra cui Mary Chapin Carpenter, Judy Collins, Fairport Convention, Rick Nelson, John Denver, Linda Ronstadt, The Grateful Dead, Peter Paul & Mary, The Blues Project, Gillian Welch, Linda Thompson, Pete Seeger e Rick Danko.
La versione di Bob Dylan della canzone di Eric “Thirsty Boots” (vero e proprio inno generazionale, incisa un’infinità di artisti americani) è stata pubblicata come singolo nel Record Store Day e appare anche nel box di Dylan “Another Self Portrait – Bootleg Series vol.10”.
Sul palco con Eric, una leggenda come Steve Addabbo alla chitarra: produttore vincitore di Grammy, musicista, scrittore, ingegnere del suono e proprietario dello studio di registrazione Shelter Island Sound a New York, storico produttore di Suzanne Vega e di tutte le “Bootleg Series” di Bob Dylan.
“Un Maestro Americano. Siamo nell’Olimpo dei cantautori” (New York Times)
“Eric Andersen è uno straordinario autore di ballate” (Bob Dylan)
Italia