Andrea Parodi Zabala

Andrea Parodi Zabala
  Sab 7 Mag 2022

  Teatro Splendor  |  Aosta, Italy

con Scarlet Rivera, Joe Bastianich, Tim Grimm, Andrea Parodi Zabala, Alex Kid Gariazzo & Borderlobo

Sabato 7 maggio al Teatro Splendor di Aosta per la Saison Culturelle andrà in scena THAT’S ALL FOLK(S) – A TRIBUTE TO NEW YORK’S FOLK MUSIC.

I protagonisti saranno il celebre Restaurant Man Joe Bastianich e la leggendaria violinista di Bob Dylan Scarlet Rivera.

E così bella, vista da lontano: canyon d’ombra e di luce, scoppi di sole sulle facciate in cristallo, e il crepuscolo rosa che incorona i grattacieli come ombre senza sfondo drappeggiate su potenti abissi.
(Jack Kerouac)

Esco dal taxi ed è probabilmente l’unica città che in realtà sembra migliore rispetto alle cartoline: New York.
(Milos Forman)

New York è la città dai mille volti e dalle infinite possibilità. È impossibile non restare rapiti da New York. I grattacieli che sembrano toccare il cielo, la statua della libertà, le luci che invadono le strade quando il sole tramonta, la metropolitana, ogni dettaglio la rende unica. Sensuale, adrenalinica, ipnotica e in continuo movimento. Una città di cui ci si innamora senza più riuscire a dimenticarla. New York è una donna che non deve chiedere niente perché ha tutto. Modernità, passato e natura. Quella del suo polmone verde, il Central Park. Scrittori, registi e artisti non hanno resistito al suo fascino e ne hanno parlato nelle loro opere dipingendola e cantandola in ogni singola sfaccettatura.

Joe Bastianich è nato è cresciuto a New York, nel Queens, è follemente innamorato della sua città e le ha dedicato una canzone, One City Man.

«Non potevo non raccogliere in questa canzone tutta la gratitudine, le emozioni, l’amore che ho verso la mia città natale. New York non è sempre facile ma proprio come succede con una donna amata, la si sceglie – o è lei a sceglierti – per la vita. Non puoi farci niente. Io resterò con lei.»

La New York di Scarlet Rivera è quella vibrante e poetica del Village dei cantautori, dei poeti e della Beat Generation. Proprio in quelle strade una notte del 1974 Bob Dylan incontrò per caso Scarlet Rivera dopo aver trascorso l’intera giornata in studio a registrare le chitarre di Eric Clapton sul disco Desire. Il sound, gli assoli i riff erano destinati a essere marchiati da uno dei più grandi e famosi chitarristi al mondo finchè Dylan non decise di fare un giro in macchina in solitaria per le strade del Village e incontrare una bellissima ragazza col violino in spalla. La portò nel cuore della notte in studio di registrazione, mutando le chitarre di Clapton e facendole suonare tutte le parti soliste col violino, per gioco.

Il risultato fu sorprendente e Dylan decise di pubblicare Desire con il violino di Scarlet Rivera e non con le chitarre di Clapton.


«Il suo violino diventa leggenda, basta pensare all'attacco di Hurricane.» – queste le parole del registra Martin Scorsese che ha dedicato uno dei suoi ultimi film al tour epico della Rolling Thunder Review incoronando Scarlet Rivera come The Queen of Swords, la Regina di Spade.

I mille volti e l’energia di New York saranno il fuoco e il trait d’union di questa serata che alternerà momenti di grande musica a racconti e rivelazioni.

Sul palco con Scarlet Rivera e Joe Bastianich, che in questi giorni sta registrando tra Napoli e New York il suo nuovo disco insieme alla bluegrass band La Terza Classe, ci saranno Alex Kid Gariazzo, cantante e chitarrista della Treves Blues Band, Paolo Ercoli al dobro, mandolino e pedal steel, Riccardo Maccabruni alla fisarmonica e al pianoforte, Angie al basso e il cantautore Andrea Parodi Zabala.

A rendere ancora più speciale questa serata ci sarà anche il songwriter e attore Tim Grimm che ha fatto una scelta controtendenza, lasciando la città, in questo caso Los Angeles e Hollywood, dove ha recitato in diversi film insieme a Harrison Ford, ritirandosi in una fattoria dell’Indiana con 80 acri di terra per fare musica con la sua famiglia.

 

 

Google Maps


Eventi Pomodori Music

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
15
16
17
24
28

Festival

Pomodorimusic è attivo organizzatore o collabora attivamente con i suoi artisti nella realizzazione di alcuni importanti festival...