Scarlet Rivera con Borderlobo e Alex Valle

2023-07-08Murgia
Categoria
Scarlet Rivera
Date
8 Lug 2023
Luogo
Rifugio La Guardiola - 57W3+H2
Italia
Evento "Suoni della Murgia" - Opening Act: Enerbia

Sabato 8 Luglio 2023
📍Masseria Guardiola, Andria
ore 20.30
Enerbia
ore 21.30
Scarlet Rivera, Borderlobo & Alex Valle
🎻Enerbia
Il gruppo Enerbia si dedica da anni all’interpretazione degli antichi repertori musicali italiani ed europei con una particolare attenzione ai rapporti fecondi tra la tradizione colta e quella popolare. I progetti più recenti esplorano le connessioni tra la musica, il paesaggio e le arti senza dimenticare il centro della ricerca del gruppo ovvero la tradizione musicale di quella parte dell’Appennino Occidentale che è stata chiamata delle Quattro Province
Dall’asta del fiume Po tra Lombardia ed Emilia, attraverso i passi appenninici, si giunge a Genova e al mare in un percorso dove quattro regioni – Emilia-Romagna, Lombardia, Liguria e Piemonte – si toccano in valli selvagge e appartate, i “luoghi“ non giurisdizionali “ cantati dal poeta Giorgio Caproni. Fin dall’antichità questi territori connettono il mondo continentale europeo con il Mediterraneo attraverso le antiche Vie del Sale e la Via Francigena con le sue varianti tra le quali la Via degli Abati.
La bellezza di questo repertorio si unisce a una straordinaria vitalità. Presenta numerose forme di danza, canti struggenti, solistici e corali, strumenti originali come il piffero, un oboe popolare e due cornamuse, la piva a due bordoni e la musa ad un solo bordone. Lo strumentario antico è completato da strumenti più recenti come la fisarmonica, il violino e la ghironda. Il repertorio medievale è legato alla presenza dei Trovatori provenzali nelle corti della famiglia Malaspina in Oltrepò pavese e nelle valli piacentine oltre che al patrimonio del Monastero di Bobbio, tra i maggiori centri culturali europei del Medioevo.
🎻Scarlet Rivera, Borderlobo & Alex Valle
Scarlet Rivera, musicista americana già più volte nominata per i Grammy Awards, ha aperto un varco nel tessuto della storia del rock come pioniera del violino elettrico; Partendo da un background classico, ha evoluto il suo percorso fino ad abbracciare vari generi: dalla fusion che mescola rock e jazz, ai ritmi latini, alla musica celtica, fino alla new age; la si può considerare perciò una musicista rivoluzionaria.
Bob Dylan è stato il primo a scoprire e riconoscere Scarlet, chiamandola a far parte della crew di musicisti del leggendario album Desire e del tour Rolling Thunder Revue. La presenza di Scarlet in “Desire” ha fatto da apripista all'inclusione di altri suonatori di archi nella musica rock; successivamente, Scarlet ha suonato in altri quattro album del menestrello di Duluth, avviandosi verso una carriera di altissimo livello, che l'ha poi condotta a contribuire ad innumerevoli registrazioni e performance di artisti di alto livello, tra i quali Tracy Chapman, Eric Andersen ed altri.
Ad accompagnare Scarlet sul palco, un parterre di musicisti italiani di alto livello a loro volta legati alle influenze dylaniane: i Borderlobo, composti da Marco Rovino alla chitarra, Riccardo Maccabruni alle tastiere ed alla fisarmonica e Andrea Parodi, cantautore di matrice dylaniana ed Alex Valle grande chitarrista e collaboratore storico di Francesco De Gregori, sicuramente il più grande interprete italiano di scuola dylaniana.
 
 

Eventi Pomodori Music

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Festival

Pomodorimusic è attivo organizzatore o collabora attivamente con i suoi artisti nella realizzazione di alcuni importanti festival...