Image

Corti, cortili, cascine, case di ringhiera, parchi di antiche ville rappresentano un patrimonio straordinario del nostro territorio.

Luoghi che hanno svolto un ruolo sociale e culturale diventando teatro naturale della tradizione orale di una volta, dai cantastorie alla gente comune che si passava le notizie, si confrontava e allestiva le commedie della vita quotidiana.

Nel 2016 è nato il Festival Storie di Cortile con l’obiettivo di raccontare e valorizzare questi luoghi da un’idea del cantautore Andrea Parodi.

“Quando mi sono trasferito a Figino Serenza, piccolo Comune della Brianza, sono rimasto catturato dalla dimensione del mio cortile che è ubicato nella piazza principale del paese. La piazza era relegata a poco più che un parcheggio mentre nel cortile la sera c’erano gli anziani che scendevano con le proprie sedie e i bambini che giocavano a pallone fino a tardi. In questi 8 anni abbiamo organizzato più di 100 spettacoli, tutti a ingresso libero, di musica e storytelling con ospiti di rilievo, italiani e internazionali, tra i quali Eugenio Finardi, Alberto Fortis, Francesco Baccini, Joe Bastianich, Andrea Scanzi, Violante Placido, Fabio Tavelli, Mimmo Locasciulli, Thom Chacon, James Maddock, Filippo Graziani, Larry Campbell, Luigi De Gregori, Chris Jagger, fratello di Mick Jagger dei Rolling Stones e molti altri. E quest’anno il cartellone si arricchisce con nomi straordinari come Joan Osborne e Neri Marcorè insieme alla violinista di Bob Dylan Scarlet Rivera. Il successo del Festival sta nel pubblico che si è fidelizzato e nella rete dei Comuni partecipanti, nel coinvolgimento delle biblioteche e delle Pro Loco, a partire dalla Pro Cantù. Il Festival porta in scena ogni anno eventi culturali e musicali da giugno a settembre nei paesi delle di province di Como, Varese, Monza Brianza e con incursioni fuori regione (Piombino, Altamura, Osimo) creando gemellaggi e ponti di scambio. Lo spin off di quest’anno sarà a Castelvetro di Modena, nell’aia di Ca’ Berti a Levizzano Rangone dove la famiglia Vandelli produce il Lambrusco Grasparossa da generazioni. Organizzeremo un evento speciale proprio durante il periodo della vendemmia. Lo annunceremo più avanti insieme ad altri spettacoli che si aggiungeranno nel mese di settembre."

Storie di Cortile
Storie di Cortile
Storie di Cortile
Storie di Cortile
Storie di Cortile
Storie di Cortile
Storie di Cortile
Storie di Cortile
Storie di Cortile
Storie di Cortile
Storie di Cortile
Storie di Cortile
Storie di Cortile
Storie di Cortile
Storie di Cortile
Storie di Cortile

Eventi Pomodori Music

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
3
4
9
10
11
12
13

Festival

Pomodorimusic è attivo organizzatore o collabora attivamente con i suoi artisti nella realizzazione di alcuni importanti festival...