Thom Chacon Italian Tour 2022

2022-05-17_Rivera-Chacon
Categoria
Thom Chacon
Date
17 Mag 2022 21:30
Luogo
Teatro "Il Saltinbanco" - via San Domenico Savio, 20 - 70029 - Santeramo in Colle (BA) - Italia
Santeramo in colle (BA), Italy
Telefono
Scarlet Rivera & Thom Chacon

Scarlet Rivera & Thom Chacon

17 Maggio 2022 – Start 21:30

Teatro Saltimbanco, Santeramo in Colle (BA)

Evento presentato da Pomodori Music

Info 3938917729 - 3479315324

Scarlet Rivera, musicista americana già più volte nominata per i Grammy Awards, ha aperto un varco nel tessuto della storia del rock come pioniera del violino elettrico. Partendo da un background classico, ha evoluto il suo percorso fino ad abbracciare una gran varietà di generi di musica, dalla fusion che mescola rock e jazz, poliritmi latini, alla musica celtica, fino alla new age; la si può considerare perciò una musicista rivoluzionaria.

Bob Dylan è stato il primo a scoprire e riconoscere Scarlet, chiamandola a far parte della crew di musicisti del leggendario album Desire e del tour Rolling Thunder Revue. Dylan riconobbe il genio della visione musicale di Scarlet, considerandola una violinista capace di suonare come il violino alla stregua di una chitarrista solista, costituendo il debutto di Scarlet nel panorama della musica internazionale. La presenza di Scarlet in “Desire” ha fatto da apripista all'inclusione di altri suonatori di archi nella musica rock, segnando di fatto la prima presenza di strumenti ad arco nella musica rock, nonché la prima partecipazione di una donna come musicista di Dylan.

Thom Chacon è uno dei più interessanti cantautori della nuova generazione americana. Musicalmente è figlio di Bob Dylan, Townes Van Zandt e Bruce Springsteen ma la sua storia e i suoi vissuti gli hanno permesso di elaborare uno stile personale che potremmo definire da “cantautore di frontiera”. La frontiera è quella tra gli Stati Uniti e il Messico, tra il futuro e la memoria, la speranza e le radici. Un tema che ha ispirato da sempre grandi artisti come i registi John Ford e Orson Wells e lo scrittore Cormac McCarthy , così come i grandi songwriters americani che l’hanno preceduto, come Joe Ely, Tom Russell e lo stesso Bob Dylan.

Il grande sogno americano viene sondato nelle canzoni di Thom nelle sue contraddizioni e drammaticità. La madre di Chacon è libanese. Il padre, messicano, è cugino del leggendario pugile Bobby Chacon, quattro volte campione del mondo. Il nonno è stato sceriffo a Silver City nel New Mexico ai tempi di Billy The Kid. Proprio le influenze e le storie della sua famiglia sono state le prime fonti d’ispirazione per le sue canzoni ma il colpo di fulmine arrivò quando Thom vide suonare per la prima volta Kris Kristofferson, da solo, chitarra e voce. Thom all’epoca viveva in California e decise di spostarsi in Colorado per ritrovare valori e ritmi di vita più autentici. Quando non è in tour si dedica alla pesca e accompagna i turisti a cavallo, come un cowboy d’altri tempi.

 

Tutte le date del tour di Thom Chacon

  • 12/5 TORINO – FOLK CLUB – BUSCADERO NIGHT (con Andrea Parodi Zabala & Borderlobo, Scarlet Rivera, Thom Chacon)
  • 13/5 PARMA – PARCO DELLA MUSICA – TANGLED UP IN THE PARK / A TRIBUTE TO BOB DYLAN (con Scarlet Rivera, Lowell “Banana” Levinger, Thom Chacon, Tim Grimm, Chris Buhalis, Andrea Parodi Zabala, Alex Kid Gariazzo & Borderlobo)
  • 14/5 TOWNES VAN ZANDT FESTIVAL
  • 15/5 SOMMA LOMBARDO (VA) – CASTELLO VISCONTI SAN VITO –  OUR LOVE IS REAL / A TRIBUTE TO JOHN PRINE (con Thom Chacon, Tim Grimm, Chris Buhalis)
  • 17/5 SANTERAMO IN COLLE (BA) – TEATRO SALTINBANCO
  • 18/5 BARLETTA (BT) – SAINT PATRICK
  • 19/5 MODUGNO (BA) – MACONDO
  • 20/5 CATANZARO – MUSEO DEL ROCK
  • 21/5 CASERTA – RADIO ZAR ZAK
  • 22/5 MONTE SAN VITO (AN) – ARTHUR’S BAR
  • 24/5 VERANO BRIANZA (CO) - BIBLIOTECA
 
 

Eventi Pomodori Music

Festival

Pomodorimusic è attivo organizzatore o collabora attivamente con i suoi artisti nella realizzazione di alcuni importanti festival...