James Maddock

The Delines

Straordinariamente coinvolgente... The Sea Drift è stato rifinito brillantemente, sia dal punto di vista musicale che da quello dei testi, grazie alla mano del chitarrista e romanziere Willy Vlautin, disegnando alla perfezione personaggi ultra vividi Iin cui la cantante Amy Boone “abita perfettamente.” MOJO 4 stars

“Ecco 11 canzoni dall'anima country romantica del sud, ben equilibrati negli arrangiamenti e nell'esecuzione come nel loro contenuto lirico, che è allo stesso tempo dolorosamente commovente, così come totalmente privo di sentimenti. Il modo in cui i Delines affrontano il romanticismo è del tutto peculiare e per 41 minuti dolci ed orchestrali, il tempo è sospeso mentre guardiamo con le nostre orecchie”.  Uncut – 8/10

Il gruppo country-soul di Portland, Oregon, The Delines, ha  appena pubblicato il suo terzo album in studio, The Sea Drift, per l’etichetta Decor Records.

Le 11 tracce “cinematografiche” dell’album nascono dalla collaborazione musicale tra Willy Vlautin (Richmond Fontaine) e Amy Boone (The Damnations) ed ha condotto ad un lavoro che  ha ricevuto ampi consensi dalla critica, incluse le valutazioni a 4 stelle ottenute da Q, MOJO, UNCUT, FINANCIAL TIMES e RECORD COLLECTOR.

La band ha appena terminato il suo tour nel Regno Unito/UE con oltre 7 concerti sold-out, ma torneranno ad esibirsi già a luglio per nuovi spettacoli, in un tour che abbraccerà vari paesi europei.

I Delines sono il risultato della collaborazione musicale e dell'amicizia di Willy Vlautin e Amy Boone, un'opportunità per Willy di continuare a scrivere le sue canzoni narrative - mediante le quali aveva già guadagnato notorietà come frontman del gruppo alt-country Richmond Fontaine – grazie alle prospettive offerte dalla voce di Amy. Oltre ad essere un cantautore, Willy è un acclamato romanziere. Alcuni dei suoi romanzi come Lean On Pete e The Motel Life sono stati adattato in lungometraggi, quindi non c'è da meravigliarsi se il suo nuovo materiale discografico abbia ha una visuale evocativa e cinematografica.

L'atmosfera cinematografica mostrata in The Sea Drift è rafforzata da una parte strumentale ricca e calda che accompagna tutto l'album. Arrangiamenti per tastiera, gli archi ed il corno di Cory Gray servono come motivi musicali centrali mentre sono supportati dal soul bass supremo di Freddy Trujillo e dal batterista jazz Sean Oldham. In The Sea Drift, ha collaborato con i Delines ancora una volta il produttore John Morgan Askew che ha già prodotto Colfax nel 2014 e The Imperial nel 2019, disco che ha trascorso due settimane in cima alle classifiche ufficiali americane del Regno Unito.

The Sea Drift è il primo lavoro registrato da The Delines dopo il terribile incidente d’auto occorso  ad Amy Boone nel 2016 che l'ha tenuta in ospedale per un lungo periodo, ritardando il completamento del loro album del 2019 The Imperial fino al momento in cui Amy non è stata in grado di tornare a stare in piedi da sola.

C'è stato un periodo, durante il lungo recupero di Amy in cui Willy non era sicuro che Amy avrebbe potuto continuare a cantare con la band: ma Amy, che ha uno spirito da  combattente, appena ha potuto è stata pronta a “risalire in sella” e registrare un nuovo album con la band ed in effetti si sente nella sua voce  in The Sea Drift,  la forza di chi ha superato dei forti traumi e dolori, il che connota anche più incisivamente il risultato musicale del disco.

La musica di The Delines è chiaramente radicata nel passato, poiché Willy e Amy sono legati dal loro amore condiviso per i cantautori soul e country degli anni '60 come Tony Joe White e Bobbie Gentry, ma ciò che rende questo album così speciale è il modo in cui riesce ad evocare voci di epoche passate senza che suonino mai eccessivamente tradizionali.

Parlando dei motivi di ispirazione per questo disco, Willy ha detto: "L'idea per The Sea Drift' è venuta fuori con Amy dal nostro amore per Tony Joe White.  Conversando sui suoi dischi Amy diceva sempre, scherzando: 'Scrivimi solo Rainy Night in Georgia. Gesù, che compito arduo, ma credo di sì a modo mio ho iniziato a provare”.

Upcoming tour dates - Concerti in arrivo

Non ci sono eventi per i prossimi giorni

Links

Eventi Pomodori Music

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
5
6
7
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Festival

Pomodorimusic è attivo organizzatore o collabora attivamente con i suoi artisti nella realizzazione di alcuni importanti festival...