Festival di Piombino - Sailing De André

2023-07-16SAILING_DE_ANDRE_Piombino_flyer_002
Categoria
Festival / Multi artists event...
Date
16 Lug 2023
Luogo
Porticciolo di Marina - Piazzale di Alaggio, Porticciolo della Marina - Piombino 57025
Piombino LI, Italia
con Dori Ghezzi, Scarlet Rivera, Dolcenera, Jesper Lindell, Raiz, Sarah Lee Guthrie, Michael McDermott

Concerto per Bob Dylan, De Andrè e Leonard Cohen
 
Cantautore, poeta, avventuriero, Fabrizio De Andrè è stato uno dei più grandi artisti del nostro secolo. I suoi dischi non raccolgono solo meravigliose canzoni, ma sono navi che salpano ogni volta verso un nuovo mondo da scoprire: dai cantori francesi, ai porti del Mediterraneo, fino alla scoperta dell’America di Bob Dylan.
Dylan e De Andrè si incontreranno nei racconti di Scarlet Rivera e Dori Ghezzi, figure femminili fondamentali nelle rispettive vite artistiche.
La celebre cantante Dori Ghezzi, moglie di Fabrizio De Andrè, compagna di una vita, sua confidente privilegiata, l’altra metà del cielo.
Scarlet Rivera ha folgorato Dylan col suo violino e anche Fabrizio De Andrè che dal disco Desire tradusse Avventura a Durango, rapito da quel suono gipsy di frontiera, tra Messico e Stati Uniti.
La magia di questo incontro andrà in scena domenica 16 luglio a Piombino in uno spettacolo musicale con un cast straordinario composto da Dolcenera, Raiz, Sarah Lee Guthrie (figlia di Arlo e nipote del leggendario Woody Guthrie), il rocker di Chicago Michael McDermott (Premio Tenco 2022), Jesper Lindell (astro nascente del rock svedese) e una big band in cui spiccano il batterista di Leonard Cohen, Rafael Gayol, il chitarrista di Francesco De Gregori, Alex Valle, il celebre trombettista Raffaele Kohler e la violinista di Bob Dylan e della Rolling Thunder Review, Scarlet Rivera, ribattezzata da Martin Scorsese “The Queen of Swords, Regina di Spade”.
Non è un caso che questo evento in anteprima mondiale si svolgerà in una città di mare e di porto come Piombino, nell’incantevole Marina del Porticciolo, un tempo rimessa per le barche e da qualche anno teatro estivo del festival 20eventi; le isole sullo sfondo come naturale scenario per sognare ancora più forte sulle canzoni di Dylan e De Andrè e sui successi di Dolcenera e Raiz, che sta attraversando un periodo di grande popolarità grazie alla serie TV Mare Fuori.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione De Andrè.
 
Con:
RAIZ
DOLCENERA
JESPER LINDELL (Svezia)
MICHAEL McDERMOTT (USA)
SARAH LEE GUTHRIE (USA)
e con:
la violinista di Bob Dylan SCARLET RIVERA (USA)
il batterista di Leonard Cohen RAFAEL GAYOL (USA)
il chitarrista di Francesco De Gregori ALEX VALLE
Alex Gariazzo: chitarre
Riccardo Maccabruni: organo e fisarmonica
Michele Guaglio: basso
Raffaele Kohler: tromba
Luciano Macchia: trombone
Madrina della serata
DORI GHEZZI

  • Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
  • Posti a sedere fino ad esaurimento posti
 
 

Eventi Pomodori Music

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Festival

Pomodorimusic è attivo organizzatore o collabora attivamente con i suoi artisti nella realizzazione di alcuni importanti festival...